Reha Group Divisione Ortopedia

La Divisione Ortopedia costituisce il cuore di Reha Group e rappresenta il settore più antico di tutto il Sistema. Nata verso la metà del secolo scorso come laboratorio artigiano, oggi rappresenta un centro di eccellenza con le più moderne e avanzate tecnologie, specializzato nell'ortopedia e nella riabilitazione, punto di riferimento per i pazienti e per le figure professionali che operano nel settore.

La Divisione Ortopedia comprende:

* l’officina di tecnica ortopedica
all’interno della quale vengono progettati e realizzati i dispositivi ortopedici su misura. Si suddivide in cinque reparti, ognuno dei quali dedito alla produzione dei diversi dispositivi: calzature su misura, plantari ortopedici, busti e corsetti, tutori per arto superiore e inferiore, protesi di arto superiore e inferiore


* il Centro del Piede
, dove vengono analizzate e trattate tutte le problematiche a carico dei piedi. Si tratta dell’area in cui si effettuano esami diagnostici tramite pedane computerizzate per l’analisi del passo (Gait Analysis, esame baropodometrico), apparecchiature ad infrarossi per lo studio della postura (surfacer system), podoscopi e scanner 3d. Sempre in questa sede vengono studiati e applicati plantari su misura di tipo compensativo, correttivo, sportivo o per diabetici. Ampio spazio, inoltre, è dedicato all’esposizione di calzature predisposte e non, per sportivi e per diabetici, oltre a un vasto assortimento di prodotti per la cura e il benessere dei piedi


* l’area sanitaria
, in cui vengono commercializzati i prodotti ortopedici di serie (ginocchiere, fasce lombari, cavigliere, collari, tallonette, etc.), elettromedicali (aerosol, aspiratori chirurgici, elettrostimolatori, etc.), strumenti diagnostici (termometri, misuratori di pressione, bilance, etc.), calze elastiche preventive e terapeutiche e tanti altri prodotti di vario genere. La sanitaria fornisce, a noleggio, ausili per la deambulazione e riabilitazione (carrozzine, sollevatori, letti, deambulatori, stampelle, montascale, eccetera) e macchinari per magnetoterapia, pressoterapia, ionoforesi, kinetec, eccetera


* l’area dedicata al materiale di consumo
è preposta alla gestione delle pratiche relative alla fornitura dei prodotti di consumo quali cateteri, condom, placche e sacche, pannoloni, eccetera. Il personale impiegato è a disposizione anche per consulenze, consigli nella scelta del prodotto, risoluzione di problemi di varia natura e distribuzioni di campioni di prova.

I PUNTI DI FORZA

Le protesi per arto inferiore. Quando accogliamo un paziente con un arto amputato, per prima cosa lo ascoltiamo. Sappiamo comprendere le sue reali necessità e stabiliamo insieme a lui il percorso che gli consentirà di sfruttare al meglio tutte le sue capacità residue e di tornare a vivere una vita autonoma.
La Divisione Ortopedia di Reha Group, inoltre, in collaborazione con l’Istituto di Riabilitazione San Raffaele Portuense di Roma, ha sviluppato e messo a punto un programma di trattamento post-operatorio nel paziente amputato, ora esportato anche nei più grandi centri di riabilitazione romani e nei reparti ospedalieri di chirurgia vascolare. Dopo l’operazione chirurgica di amputazione dell’arto inferiore, sia essa di tipo transtibiale che di tipo transfemorale, è di fondamentale importanza ricorrere nel più breve tempo possibile alla protesizzazione del paziente per evitare l’insorgere di molteplici complicanze, diminuire notevolmente il rischio che il paziente venga colpito dalla sindrome dell’arto fantasma, accelerare i tempi di guarigione e di recupero funzionale. A tutto questo aggiungiamo la nostra elevata capacità tecnica nel costruire protesi per arti e l'esperienza di oltre 35 anni.

I plantari sportivi su misura. Abbiamo studiato i movimenti e gli atteggiamenti adottati dall’individuo durante l’attività fisica. Abbiamo analizzato le vibrazioni o scosse che il suolo restituisce all’apparato locomotore sotto forma di microtraumi ogni volta che si cammina, che si corre o che si salta. Abbiamo verificato che questi microtraumi sono causa dell’insorgere di dolori articolari ai piedi, alle ginocchia, alle anche e alla schiena.

Abbiamo quindi progettato e realizzato i plantari SPORT PLUS ST con tecnologia Shock Absorbing: frenano le vibrazioni, prevengono i dolori e restituiscono comfort ed elasticità a ogni attività fisica. Grazie ai materiali costruttivi utilizzati, scelti in base alle caratteristiche fisiche della persona e abbinati tra loro in base all’attività sportiva, i plantari SPORT PLUS ST assicurano stabilità e leggerezza garantendo il massimo comfort alla prestazione fisica.

DIVISIONE ORTOPEDIA - PROTESI
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter